Cari amici
pubblichiamo il video integrale della conferenza online “Russia: storia di un impero multietnico” del prof. Giovanni Savino.
TEMA DELLA CONFERENZA
La Russia, storia di un impero multietnico – così si intitola il pionieristico lavoro dello studioso svizzero Andreas Kappeler dedicato al tema della complessità nazionale e confessionale del grande paese. Il tema dell’ascesa dei nazionalismi nella tarda età imperiale russa tra Ottocento e Novecento ancora oggi è ampiamente dibattuto, non solo a livello storiografico, e rappresenta un momento importante di riflessione non solo sul passato ma anche sul presente della società e della politica in Russia. Tema della lezione è come il nazionalismo russo abbia affrontato le principali questioni dell’epoca – dalla rivoluzione all’ascesa del movimento ucraino e al risveglio delle rivendicazioni polacche – e come le tentate politiche di russificazione abbiano contribuito in modo determinante all’acuirsi della crisi dell’impero dei Romanov culminata con la rivoluzione di Febbraio, e alla sconfitta delle fazioni antibolsceviche durante la guerra civile. Si analizzeranno i momenti salienti di questi avvenimenti, e si proverà a riflettere su come oggi vengano rappresentati e discussi tali eventi nella società russa contemporanea.
PROFILO BIOGRAFICO DEL PROF. GIOVANNI SAVINO
Giovanni Savino è Senior lecturer presso l’Istituto di scienze sociali dell’Accademia presidenziale russa dell’economia pubblica e del servizio pubblico a Mosca, dove insegna Storia contemporanea e Storia delle idee politiche (Great books and ideas) per il corso di studio quadriennale in Global governance and leadership dell’Istituto di scienze sociali.
Specialista di storia della Russia e dell’Europa orientale, Savino si occupa di nazioni e nazionalismi nella tarda età imperiale e nella Russia rivoluzionaria. Suoi lavori sono apparsi in riviste scientifiche russe, americane ed italiane, e suoi contributi in volume per Rowman & Littlefield e University of Pittsburgh Press. Al momento sono in preparazione una monografia sul nazionalismo russo all’inizio del Novecento, e un volume sui rapporti tra neofascismo e nazionalismo russo, mentre è in uscita come coautore un lavoro sul nazionalismo russo tra le due guerre e nell’emigrazione.
Cogliamo l’occasione per ringraziare nuovamente il prof. Savino per il contributo offerto.
Link alla bibliografia:Conferenza con bibliografia in powerpoint
Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.