Grigorij Aleksandrovič Pečorin è il personaggio principale del romanzo “Un eroe dei nostri tempi” di Michail Lermontov, pubblicato nel 1840. Pečorin è un aristocratico russo, un ufficiale dell’esercito che serve nel Caucaso, e rappresenta l’archetipo del “superfluo” o “inutile” eroe romantico, un tema ricorrente nella letteratura russa dell’Ottocento.
Pečorin è un personaggio complesso e enigmatico, caratterizzato da un profondo senso di alienazione e disillusione. Egli è intelligente, colto e dotato di un’acuta capacità di osservazione, ma allo stesso tempo è cinico, egoista e spesso crudele nei confronti degli altri. La sua vita è segnata da una costante ricerca di emozioni e avventure, che però non riescono a colmare il vuoto esistenziale che lo affligge.
Il frammento che vi proponiamo è tratto dalla seconda parte del romanzo, nel capitolo dedicato alla principessa Meri.
Testo in italiano*
“In me è innato lo spirito di contraddizione : tutta la mia vita non è stata altro che una catena di tristi e sventurate contraddizioni sentimentali o cerebrali. La presenza di un entusiasta mi rende freddo come il ghiaccio e sono convinto che la frequentazione di una persona fiacca e flemmatica farebbe di me un appassionato sognatore”.
Testo in russo
У меня врожденная страсть противоречить; целая моя жизнь была только цепь грустных и неудачных противоречий сердцу или рассудку. Присутствие энтузиаста обдает меня крещенским холодом, и, я думаю, частые сношения с вялым флегматиком сделали бы из меня страстного мечтателя.
ASCOLTA LA PRONUCIA DEL TESTO RUSSO
*La traduzione in italiano è di Luigi Vittorio Nadai, traduttore e curatore dell’edizione di “Un eroe del nostro tempo”, edita da Garzanti.
Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.