PERCHE’ SI CHIAMA RUBLO
Uno dei termini russi entrato stabilmente non solo nel vocabolario italiano, ma in quello internazionale è “rublo” e si comprende perchè: è il nome della moneta russa. Ma pochi ne conoscono l’etimologia.
Secondo la maggior parte dei linguisti, rublo viene dal verbo рубить/rubit’ ( in italiano tagliare/spezzare ), e sta a significare un “pezzo o parte” di un lingotto oblungo di argento che era l’unità di calcolo della moneta di Novgorod, la grivna/гривна, del peso specifico di 192 grammi. Per alcuni studiosi, il rublo era esattamente la metà della grivna e pesava 96 grammi, per altri era invece un quarto della grivna. Questi ultimi si rifacevano all’arabo “rub‘” che significa proprio “un quarto, la quarta parte”.
C’è poi una versione un po’ esotica che vorrebbe far discendere il termine rublo dalla rupìa indiana data l’assonanza rubl’-rupìya. Rupìya significa infatti “argento lavorato”.
Carlo Fredduzzi, Direttore dell’Istituto di Cultura e Lingua Russa di Roma.
Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.