Cari amici,
proseguiamo la programmazione delle conferenze online con un’appuntamento interamente dedicato ad uno dei maggiori scrittori del ‘900 ed in particolari a due classici come “Cuore di cane” e “Uova fatali”. A parlarci dei capolavori di Bulgakov è la slavista Rita Giuliani, professore ordinario di letteratura russa all’Univ. di Roma “La Sapienza” per molti anni e che ha dedicato la sua ricerche accademiche al grande scrittore russo.
PROFILO DELLA PROF.SSA RITA GIULIANI
Professoressa Ordinaria di Lingua e Letteratura russa, (SSD L/LIN-21 Slavistica), si è formata alla vecchia Facoltà di Lettere e Filosofia della “Sapienza” sotto la guida di Angelo Maria Ripellino e di Agostino Lombardo e all’MGU di Mosca. Ha sempre insegnato alla “Sapienza” di Roma.
La sua attività di ricerca ha privilegiato si è concentrata, tra l’altro, sull’ opera dello scrittore russo Michail Bulgakov (XX sec.), cui sono cui sono stati dedicati una monografia (Michail Bulgakov, Firenze 1981), articoli e relazioni a convegni internazionali (Gargnano sul Garda 1884, Leningrado 1986, Leningrado 1988, Leningrado 1990, Kiev 1991, Parigi 1991, San Pietroburgo 1995, San Pietroburgo 1997, Gerusalemme 1999, San Pietroburgo 2006), saggi in volumi miscellanei (2003 et alia).
Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.