Sei appassionato di letteratura e desideri esplorare le profondità di uno dei capolavori più influenti di tutti i tempi? Il nostro corso online su Lev Tolstoj e il suo leggendario romanzo “Guerra e Pace” è l’occasione perfetta per te.
Il corso si prefigge di raccontare lo scrittore Lev Tolstoj e il suo tempo e di analizzare il suo romanzo Guerra e pace da diverse angolature. La guerra del titolo non è solo quella del popolo russo contro Napoleone negli anni 1805-1812, ma anche quella interiore dei protagonisti Nataša, Andrej e Pierre, in lotta contro il male nella loro ricerca del bene. Mir – la “pace” -, nel russo prerivoluzionario significava anche “gente”. Nella narrazione tolstojana la parola si rivela non solo come antonimo di guerra, ma come riflessione sul popolo russo in relazione allo sforzo bellico, come esigenza di ricerca di unità da parte della società russa e di necessità per i singoli individui di preservare sempre e comunque la propria umanità nei confronti dell’altro.
Il corso è tenuto da una slavista esperta, docente universitaria e saggista.
Per ogni altra informazione potete contattare la nostra segreteria allo 06/4870137 e tramite email a segreteria@iclr.it. Ad agosto comunicheremo con gli studenti tramite email.
Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività
iscriviti alla newsletter
Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.