<strong>Presentazione del saggio “Cina, l’irresistibile ascesa” di Alberto Bradanini, Sandro Teti Editore.</strong>

Presentazione del saggio “Cina, l’irresistibile ascesa” di Alberto Bradanini, Sandro Teti Editore.

SABATO 18 FEBBRAIO 2023 DALLE ORE 17:00 ALLE 18:30

Cari amici,
siamo lieti di invitarvi alla presentazione in presenza e online del saggio Cina, l’irresistibile ascesa” di Alberto Bradanini, Sandro Teti Editore.

L’eterotopia, il significato del comunismo cinese e la visione di Mao, la Rivoluzione culturale, l’avvento di Deng Xiaoping, i complessi e delicati rapporti di Xi Jinping con gli Stati Uniti. Lo sguardo di Bradanini abbraccia l’evolversi della Repubblica Popolare sin dalla sua nascita nel 1949.

IL LIBRO: La Cina, paese immenso e dalla storia plurimillenaria, è ancora poco conosciuta nella sua complessità. Questo libro, opera ambiziosa e non effimera, scava alle radici della civiltà cinese e aiuta a comprendere non solo politica ed economia del gigante orientale, ma anche il modo di pensare dei suoi abitanti e il loro rapportarsi con il mondo. La lunga esperienza dell’autore sul campo, come console generale a Hong Kong e ambasciatore d’Italia a Pechino, conferisce al testo particolare autorevolezza e spessore.
Il volume è arricchito dalle straordinarie fotografie di Andrea Cavazzuti.

Alberto Bradanini Laureato in Scienze Politiche all’Università La Sapienza di Roma, inizia la carriera diplomatica nel 1975. Tra i diversi incarichi ricoperti, dal 1996 al 1998 è stato console generale d’Italia a Hong Kong, dal 2008 al gennaio 2013 ambasciatore d’Italia in Iran, e dal 2013 al maggio 2015 ambasciatore d’Italia in Cina. È attualmente presidente del Centro Studi sulla Cina contemporanea. Oltre a numerosi articoli e saggi, è autore di Oltre la Grande Muraglia (2018) e Cina. Lo sguardo di Nenni e le sfide di oggi (2021).

Andrea Cavazzuti Per i cinesi Lao An, è un fotografo e artista italiano. Laureato in Lingua e letteratura cinese alla Ca’ Foscari di Venezia, nei primi anni Ottanta si recò in Cina per studio. Furono anni fondamentali per la sua vita, ragione del suo legame indissolubile con il Paese. Fu il più giovane autore della mostra, seminale per la fotografia europea, Viaggio in Italia (1982), ideata da Luigi Ghirri. Dagli anni Novanta si dedica a video e film. Ha partecipato a numerose produzioni, sia televisive che cinematografiche.

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy