26 Aprile, presentazione  di “Fra il rurale e l’urbano. Paesaggio e cultura popolare a Pietroburgo, 1830-1917”

26 Aprile, presentazione di “Fra il rurale e l’urbano. Paesaggio e cultura popolare a Pietroburgo, 1830-1917”

Presentazione di “Fra il rurale e l’urbano. Paesaggio e cultura popolare a Pietroburgo, 1830-1917”

Cari amici,
siamo lieti di invitarvi alla presentazione
di “Fra il rurale e l’urbano. Paesaggio e cultura popolare a Pietroburgo, 1830-1917” di E.Mari,  ed. Universitalia.

Venerdì 26 Aprile, dalle 16:00 alle 17:30
Istituto di Cultura e Lingua Russa, Via Farini 62 Roma.

La presentaziona sarà condotta dall’autore Emilio Mari, dalla Dott.ssa Michaela Böhmig, professore ordinario di Lingua e letteratura russa presso l’Orientale di Napoli e dal prof. Carlo Fredduzzi, direttore dell’Istituto.

IL SAGGIO IN BREVE
S
e lo spirito del socialismo avrebbe puntato utopisticamente alla formazione di una cultura prodotta e fruita dal proletariato, gli sforzi precedenti avevano teso a cooptare i rappresentanti meno politicizzati e più arrendevoli delle classi illetterate per farli aderire alle proprie categorie culturali contando su una sorta di abiura dell’identità di partenza. Tra Case del Popolo, teatri di piazza e in muratura, biblioteche di varia natura, società di temperanza, concerti gratuiti contestati, letture di cassetta, iconografie di natura ‘alta’ e ‘bassa’, festeggiamenti sacri e profani, fughe dalla città verso il verde, conflittuali realtà urbane e rurali, questo libro accompagna, tra costanti passaggi di confine e contaminazioni culturali, in un percorso articolato, basato su ricchissime e impeccabili documentazioni e impostato su rigorose basi teoriche. Una Pietroburgo ancora scarsamente indagata e tutta da scoprire. (Dalla prefazione di G. P. Piretto).

L’AUTORE

Emilio Mari si è formato presso l’Università Sapienza di Roma, dove ha conseguito nel 2012 la Laurea Magistrale in Storia del Teatro e dello Spettacolo e nel 2013 un secondo titolo magistrale in Lingua e Letteratura Russa. Dottore di Ricerca in Studi Letterari, Linguistici e Comparati all’Università di Napoli “L’Orientale”, dal 2017 insegna Lingua e Letteratura russa presso l’Università degli Studi della Tuscia e l’Università degli Studi Internazionali di Roma. Le sue principali aree di ricerca, esplorate nell’ambito di diversi saggi apparsi in Italia e in Russia, sono la cultura popolare, il folklore e la cultura di massa dei secoli XIX-XX; la poesia e il teatro del modernismo russo; la semiotica dello spazio; i rapporti fra letteratura, paesaggio e immaginario architettonico-urbanistico; la letteratura contadina-kolchoziana e la Rivoluzione culturale nell’URSS degli anni Venti. È membro dell’Associazione Italiana degli Slavisti.

ISTITUTO DI CULTURA E LINGUA RUSSA 

Via Farini, 62 – 00185 Roma // Metro Termini 

Tel. 06 4870137 // 06 4870179 // info@iclr.it 

Scrivici per ricevere più informazioni sulle nostre attività

    Inviando il modulo dichiari di accettare la nostra privacy policy

    iscriviti alla newsletter

    Ricevi sulla tua email il calendario delle nostre attività culturali, l’anteprima delle news sulla lingua e la cultura russa e informazioni sui maggiori eventi culturali che riguardano la Russia.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.

    Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy & Cookie Policy